La podologia si occupa delle malattie e dei disturbi che riguardano i piedi. Dopo un esame obiettivo del piede, il podologo valuta le patologie e le sintomatologie dolorose relative al piede, la postura e il cammino, mediante analisi strumentali computerizzate non invasive, ed interviene individuando la terapia più adeguata al fine di garantire al paziente la soluzione.
E’ competenza del podologo, la cura della salute delle unghie, delle callosità, delle verruche del piede e delle patologie che possono essere causate dall’attività sportiva.
Studiando una determinata attività sportiva, i movimenti che porta a compiere e l’influenza che ha sulle parti del corpo interessate, è possibile realizzare ortesi plantari e digitali preventive, e questo è fondamentale per la salute dell’atleta.
Inoltre il podologo segue lo sportivo durante tutta la sua attività, sia in fase di preparazione alla competizione, sia durante se si rendono necessari interventi urgenti, sia dopo, per curare eventuali disturbi che si sono manifestati durante la gara.
Quando si corre, ad esempio, una buona percentuale del dolore ai piedi può dipendere da una scarpa sbagliata.
Particolare attenzione viene riservata al paziente anziano, diabetico e al Bambino.