Medicina Sportiva

Tutela della salute per un'attività fisica in sicurezza

La medicina dello sport e dell’esercizio è una branca che si occupa della tutela della salute degli sportivi e di tutti coloro che intendono iniziare ad effettuare attività fisica in sicurezza, sia a livello preventivo che a livello di prescrizione individualizzata di esercizio fisico.

La Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) è una federazione riconosciuta dal CONI che “assicura la tutela della salute degli atleti anche per garantire il regolare e corretto svolgimento delle gare, delle competizioni e dei campionati di ogni ordine e grado”. Dal 1982 l’Italia è dotata di una norma che prevedere una certificazione medico-legale a seguito di controlli clinici e strumentali obbligatori, con cadenza annuale, atti a tutelare la salute dello sportivo.

Il Centro Omnes è una struttura privata di Medicina dello Sport “OMNES” accreditata di 2° livello (Autorizzazione ASL n.88 del 29/12/2015 e Accreditamento Regione Toscana Decreto Dirigenziale n.7 del 5/01/2016) che usando le più moderne tecnologie, è in grado di eseguire visite Medico-Sportive per il rilascio dell’idoneità agonistica oltre a certificati per attività non agonistica. Queste visite sono specifiche a seconda dello sport praticato e sono stabilite dalle normative nazionali.

Il medico dello sport ha il compito di valutare la condizione fisica dello sportivo, indicargli la corretta pratica, fornirgli tutti i consigli inerenti l’alimentazione, la prevenzione e la cura delle patologie.

Oltre all’attività di certificazione, il Medico dello Sport fornisce anche consulenze di tipo traumatologico, nutrizionale, sulle metodiche di allenamento e tutto ciò che riguarda il mondo dell’atleta. Inoltre si occupa della valutazione e prescrizione dell’ attività fisica in soggetti con patologie specifiche(tipo ipertensione,diabete,sovrappeso,ecc) al fine di migliorare lo stile di vita e la salute di tali pazienti (esercizio fisico come farmaco).

Attività svolte presso il Centro Omnes

è una visita medica che ha lo scopo di rilasciare un certificato attestante l’idoneità della persona richiedente allo svolgere una pratica sportiva a livello agonistico. In Italia è obbligatoria

Molto spesso la certificazione non agonistica è intesa come la semplice esecuzione di un elettrocardiogramma come richiesto per legge.

In realtà tale visita non ha solo lo scopo di escludere patologie cardiovascolari, ma anche quello di indirizzare il soggetto a fare attività fisica nel migliore dei modi!

Prenota la tua visita presso il nostro centro, sarai seguito da medici dello sport e altre figure professionali competenti che sapranno consigliarti il tipo di allenamento più adatto alle tue esigenze.

Mirata alla diagnosi e alla cura di patologie e/o traumi dovuti ad incidenti di varia natura o alla pratica sportiva agonistica o amatoriale.

  • Elettrocardiogramma a riposo
  • Elettrocardiogramma durante sforzo
  • Ecocolor doppler cardiaco

Per prescrizione dell’esercizio fisico (PEF) si intende la pratica regolare e costante di un esercizio fisico dosato e controllato in termini di frequenza, durata, intensità secondo schemi di allenamento che risultino efficaci sul piano preventivo e/o terapeutico. La PEF si discosta da altri programmi che potrebbero apparire simili (come ad es. l’AFA) per la personalizzazione dell’attività prescritta sulla base dei parametri antropometrici e metabolici del soggetto che, in quanto tali, sono destinati a cambiare nel tempo, e di conseguenza la dose del “farmaco-esercizio”.

Le persone che possono ricorrere ad un programma PEF sono di tre tipologie:

  • Sani attivi, con lo scopo di ridurre l’incidenza di fattori di rischio cardiovascolare e neoplastico;
  • Soggetti sani “borderline”, cioè con già fattori di rischio cardiovascolare e/o sedentari.
  • Soggetti affetti da patologia stabilizzata con o senza terapia farmacologica in atto

 

Dal punto di vista organizzativo gestionale, la PEF consta di tre fasi.

Prima fase: analisi diagnostica valutativa del singolo utente

Il paziente viene reclutato e inviato dal medico di medicina generale o dallo specialista che ha già valutato la possibilità e l’intenzione del soggetto di partecipare al programma. Il medico specialista in medicina dello sport effettua una prima visita durante la quale vengono escluse patologie acute che controindicano in modo assoluto l’attività fisica ed effettua una valutazione dello stile di vita e dell’attività motoria spontanea del soggetto. Viene effettuata una valutazione dell’efficienza cardiorespiratoria (mediante test ergometrico con scala di Borg e/o six minute walking test). Con l’ausilio del laureato in fisioterapia o scienze motorie, vengono effettuati una serie di test funzionali per indagare forza, flessibilità e coordinazione del soggetto (chair test; sit and reach test, handgrip, ecc).  Di norma vengono misurate oltre a peso ed altezza, anche le circonferenze e se possibile si effettua la plicometria e la bioimpedenziometria. Si somministra un diario che dovrà essere riempito con l’alimentazione e l’attività fisica svolta durante la settimana.

Seconda fase: prescrizione e somministrazione del training fisico

Durante il secondo incontro, di solito dopo una settimana dal primo, le diverse valutazioni e gli esami eseguiti trovano una sintesi coerente con gli obbiettivi prefissati. Il medico specialista in medicina dello sport, con l’ausilio del fisioterapista ed eventualmente del nutrizionista/dietista, deve definire in modo chiaro e comprensibile per il paziente gli interventi da adottare per migliorare lo stile di vita. Tutto ciò diviene tangibile, con la consegna della scheda-prescrizione al paziente.

Terza fase: follow-up

Allo scopo di verificare gli effetti benefici dell’esercizio prescritto, per evitare il perpetuarsi di possibili danni dovuti alla cattiva pratica dello stesso, nonché allo scopo di monitorare l’adesione dei soggetti scelti al programma, è previsto un follow-up con tempi individualizzati per ogni paziente. Durante le visite di controllo si effettua di solito il six minute walking test come test di funzionalità cardiorespiratoria e tutti i test funzionali di forza, flessibilità ed equilibrio, per avere informazione sul grado di tolleranza allo sforzo e sugli effetti dell’allenamento. Si somministra un questionario alimentare, in forma ridotta, e un questionario per lo stato psicologico del soggetto. Vengono valutati i parametri antropometrici (comprese le circonferenze) e, se possibile vengono effettuate anche plicometria e bioimpedenziometria, allo scopo di indagare l’effetto dell’attività fisica sulla composizione corporea. Il follow up si interrompe nel momento in cui il soggetto raggiunge l’obbiettivo prefissato durante il primo incontro e risulta in grado di perpetuare il programma in autonomia.

Medico Responsabile

Alice Bartolini

Medico Sportivo

Richiedi consulto / visita

Autorizzazione ASL n.88 del 29/12/2015

Accreditamento Regione Toscana DD n.7 del 5/01/2016

Gli altri ambiti di intervento del Centro

oltre al dipartimento di Medicina Sportiva puoi trovare

Dr. Luciano Rughini

Dr. Andrea Michelotti

Dr.ssa Daria Frugoli

Dr. Marco Zambello

Dr.ssa Virginia Zanna

Dr.ssa Elena Carmignani