Psicologia dello Sport
Tra le varie tecniche , il MENTAL TRAINIG rappresenta un’opportunità in più per tutti gli atleti che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive.
In senso esteso, per allenamento mentale si può intendere un atteggiamento di maggior attenzione rivolto ai processi psicologici coinvolti nell’attività sportiva e, in particolare, la consapevolezza di come essi influenzano la prestazione in senso positivo o negativo.
Attraverso l’allenamento mentale e l’utilizzo delle tecniche ad esso collegate, l’atleta può accrescere la conoscenza di se stesso, divenire maggiormente consapevole delle proprie risorse, migliorare il proprio livello di autostima, comprendere come corpo e mente possano interagire permettendo la realizzazione delle proprie potenzialità.
Le principali tecniche a cui tradizionalmente ci si riferisce nel Mental Training sono:
- il rilassamento
- goal setting
- tecniche di imagery
- self-talk
Formulare un allenamento mentale da affiancare a quello fisico e tecnico per INCREMENTARE la prestazione, lo sviluppo e la crescita personale dell’atleta
Psicologia Clinica
La consulenza e sostegno psicologico sono interventi non terapeutici che si declinano in percorsi differenti a seconda degli ambiti in cui sono effettuati (quali ad esempio la Psicologia del Benessere, la Psicologia Scolastica, del Lavoro, dello Sport, la Psicologia Giuridica ed altri ancora).
Nell’ambito della consulenza all’individuo, alla coppia e alla famiglia sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni: nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di consulenza e Sostegno Psicologico o di Psicoterapia, a seconda delle caratteristiche del quadro clinico.
Il Sostegno Psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento terapeutico.