Il mio metodo è basato sull’educazione nutrizionale e sul counseling, quindi sull’ascolto, sul dialogo e sulla risoluzione del problema “in team” con il paziente.
Non eliminare completamente le vecchie abitudini alimentari ed imposizione di diete preconfezionate bensì analisi della giornata alimentare, correzione di eventuali errori e quindi ristrutturazione parziale del piano nutrizionale, mantenendo ciò che di positivo è già presente.
L’obbiettivo è quello di introdurre nella quotidianità piccole abitudini alimentari corrette e lavorare in modo da consolidarle nel tempo.
I principi sono quelli della dieta Mediterranea, questo capolavoro nutrizionale che, ahimè, oggi sembra troppo spesso essere stato superato e passato di moda, per lasciar spazio a diete stravaganti e costose che ci promettono risultati strabilianti in poco tempo.
Inserisco molto spesso anche piccoli accorgimenti tratti delle diete vegetariane e vegane.
Da sempre penso che il cibo non sia solo fonte di nutrimento fisico ma rappresenti per l’uomo molto di più.
Grazie alla sinergia con i professionisti del centro Omnes, sarà possibile creare un programma di alimentazione e allenamento personalizzato che porterà al raggiungimento del vostro benessere fisico e mentale.
Per citare uno scrittore francese di fine ‘600, Francois de La Rochefoucauld:
“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”